Avanzo primario. Dal 1992, una storia NON virtuosa tutta italiana
Quindi anni di grillismo militante hanno inculcato l'idea dello Stato sprecone, ma non è assolutamente così, anzi l'Italia al netto della Spada di Damocle degli interessi sul debito pubblico è un Paese virtuoso. Lo Stato Italiano non spende dal 1992, infatti la politica promette riforme a costo zero, la destra col rimpatrio degli immigrati, la sinistra coi diritti LGBT.
Non è vero altresì che Conte è l'unico ad aver dato soldi, visto che il saldo netto di Conte in 3 anni è di appena 96 miliardi in 3 anni, ovvero avanzo primario di 30 nel 2019, deficit primario di 96 nel 2020 (grazie alla pandemia) e 18 miliardi nel 2021.
Anzi il deficit/PIL dell'1.6% del 2019 è il più basso della Seconda Repubblica dopo Prodi e Monti.
Tutto normale visto che lo stesso programma dei 5 Stelle del 2018 prevedeva la riduzione del Debito/PIL di 4 punti l'anno per 10 anni, e che una grillina candidadata al Consiglio Regionale calabrese tale Cilauro Carmela affermava l'esigenza di equità tra debito e spesa, in realtà deficit e spesa, ma dai è pur sempre una grillonza, non pretendiamo cultura economica... comunque in parole povere, il pareggio di bilancio, già previsto dal Fiscal Compact approvato nel 2012 da Monti e messo in pratica dal PDverse dal 2013 con l'obbriobrio del pareggio di bilancio all'art.81 della Costituzione, che cozza con l'art 52 della stessa Costituzione, qui Mattarella dorme, la Corte Costituzionale a maggioranza europiddina ovviamente tace.
Quando vedo la gente protestare per quella mancia, il reddito di cittadinanza, mi chiedo ma la gente forse non sa che la madre di tutti i problemi della spesa pubblica italiana è originata dalle folli regole europee, che grazie agli interessi sul debito pubblico, ci costringe a un avanzo primario di bilancio, ovvero lo Stato spende meno di quanto incassa, insomma è in utile.
Qualche giorno fa, scrissi che la gente doveva protestare contro l'avanzo primario e non per il reddito di cittadinanza, arrivò subito un esimio esponente del GrilloVerse affetto da Grillovirus, tale Giampietro Ferrari terzamediato, che puntualizzò: la gente haa bisogno di soldi e queste dementi al governo non lo capiscono,
Ma le pare caro grilloglione, che il governo non lo sa? Infatti ha stanziato molto per politiche sociali: aumento pensioni minime, aumento assegno unico, flat tax sino a 85 mila, ecc ecc.
Le sembrano politiche economiche liberiste?
Ogni intervento dello stato è Socialismo economico.
Regalo un manuale di Macroeconomia a tutti i grilloglioni pidioti e all'area antisistema.
Qui anche l'area antisistema sbaglia, ok sei contro il governo, ma gridare al liberismo per tutto è ridicolo.
Forse la gente non sa cos'è l'avanzo primario e non si rende conto che sono soldi sottratti alla spesa pubblica,
Come fai il reddito di cittadinanza senza spesa pubblica?
Ecco perchè la gente deve protestare contro l'avanzo primario.
Dal 1992 il totale degli avanzi primari è di circa 1000 miliardi, un bilione per dirla in italiano (ala Livio Marcone), one trillion (per dirla all'americana).
E gli altri Paesi?
Tutti sono in avanzo primario, a parte qualche anno d'eccezione e un Paese d'eccezione, la Francia, con la premessa che Olanda e Germania non hanno interessi sul debito avendo tassi negativi.
Commenti
Posta un commento